Crescere con delicatezza, fluttuare con flessibilità, rispondere agli stimoli esterni con capacità di adattamento. Come fili d’erba.
Gli strumenti saranno le conoscenze e le tecniche delle antiche e profonde discipline dello Yoga e del Taiji selezionate e interpretate da noi, e un incontro unico tra forza, morbidezza, gioco, concentrazione e intenzionalità.
Benefici della pratica
- Rilascio delle tensioni e percezione di completezza e apertura.
- Nuovi spazi nelle articolazioni e mobilità in tutto il corpo.
- Miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione.
- Sblocco della circolazione del Qi e del Prana.
- Avvicinamento della mente alla quiete.
- Divertimento! Amiamo lo spirito del gioco e sarà strumento per sperimentare leggerezza e aiutare chi pratica a lavorare in modo semplice e gioioso.
Cosa faremo
- Una pratica fisica individuale di mobilitazione articolare, della colonna vertebrale e del flusso di energia. Tecniche del Qi gong incontrano alcuni asana dello yoga, proposti in modo morbido e creativo.
- Una pratica attiva e giocosa in coppia di facile accessibilità. Presenza e leggerezza si incontrano giocando. Emergeranno le capacità di adattamento dinamico proprie del lavoro sull’equilibrio del Taiji.
- Una pratica di yoga in coppia in cui utilizzeremo il contatto per ottenere un allungamento dolce e intenso e il rilascio delle tensioni.
- Rilassamento finale per permettere alle energie di riorganizzarsi e riflettere gli effetti della pratica.
Informazioni pratiche
DOMENICA 26 MAGGIO, ore 15.30 – 19.00
presso: Società operaia Sant’Ilario, via Sant’Ilario di fronte al civico 47 (collegamento autobus: linea 516, fermata Sant’ilario 8/Società Operaia).
Costo dell’esperienza: 30 euro per chi prenota entro il 16 maggio, 35 euro per chi prenota dopo.
Parte del ricavato sarà donata a sostegno delle attività del rifugio Il quadrato luminoso.
I posti sono limitati.
PRENOTA, anche via whatsapp al: 349 2577137 (Caterina), 320 4343494 (Mattia).
Chi siamo
Il seminario sarà tenuto da me, insieme al mio collega, maestro e amico Mattia Giachino.
Mattia Giachino, Terapista Craniosacrale, ha praticato arti marziali fin da ragazzo, spinto soprattutto dalla fascinazione di un immaginario fatto di duelli e di atmosfere tra l’epico e il misterioso. La pratica si è rivelata poi molto reale e un bellissimo viaggio nel corpo e nell’interiorità.
Svolge l’attività di terapista cranio sacrale biodinamico a Genova e conduce corsi di arti marziali, Taiji e Qi Gong con percorsi individuali e di gruppo.
Ha indirizzato la sua pratica verso l’approfondimento delle percezioni corporee, del lavoro interno, orientandosi verso ciò che riguarda la salute e la cura attraverso il contatto e la relazione.
Il workshop è in collaborazione con SAL Genova centro sportivo.