Camminate e yoga nei luoghi storici del levante ligure

Lo yoga all’aperto incontra il camminare e la cultura dei luoghi!
Sono molto felice di presentare un progetto immaginato insieme alla guida ambientale escursionistica Michele Picco.

Condivideremo delle escursioni organizzate da Michele, che, con la sua profonda esperienza e sapienza dei luoghi, saprà farci conoscere ogni dettaglio intorno a noi.
Arriveremo in posti magici, dove potremo srotolare i tappetini per una pratica di yoga e pranayama perfetta per compensare gli sforzi della camminata.
E poi, una volta ristorati, dopo aver diviso qualche chiacchiera e impressione, oltre che uno spuntino, intraprenderemo la via del ritorno insieme.

Speriamo davvero che l’incontro tra queste due discipline che sono entrambe in bilico tra corpo e spirito vi piaccia e vi appassioni, proprio come appassiona noi.

Il primo appuntamento è domenica 26 marzo, di seguito i dati tecnici. Contattateci per ogni dubbio. Ulteriori informazioni utili per praricare yoga all’aperto le trovate nell’articolo dedicato: fare yoga all’aperto in sicurezza e relax.

Sutta a Costa du Cian-Sessarego (Bogliasco)

domenica 26 marzo 2023

L’antico e spettacolare borgo di Sessarego con i suoi caruggi, le vestigia di un tempo che fu, gli oliveti e la fascia balcone sul mare e sul vallone del rio sottostante, immersa tra luci, profumi e memorie.

Sosteremo sui piccoli pianori erbosi sopra Sessarego per un’ora di pratica yoga tra cielo e mare.
Lo yoga ci aiuterà a tonificare e ristorare i muscoli del camminatore, ma soprattutto a esplorare il nostro respiro e il nostro movimento in rapporto con il magnifico ambiente naturale che ci circonderà, per andare alla ricerca di pace e libertà, quella che in sanscrito si chiama mukti.

Punto di ritrovo: Stazione ferroviaria di Bogliasco (GE). Ore 9.00.

Difficoltà: EM.

Distanza: 4,5 Km ca.

Dislivello: 400 m d+

Durata: 2,30 H circa di cammino complessive, 4 ore totali, comprensive di spiegazioni e pratica yoga.

Lezione di yoga: la lezione di yoga dura 60 minuti ed è aperta a praticanti di tutti i livelli, anche principianti.  Comprenderà un lavoro sul respiro, particolarmente benefico quando svolto all’aria aperta. Sarà guidata da un’insegnante certificata.

Note: l’organizzatore si riserva la possibilità di spostare la data, in caso di condizioni meteo avverse.

Adatto a bambini sopra i 10 anni.

Quota partecipativa 25 euro totali.

La quota comprende l’accompagnamento della guida su tutto il percorso, la lezione di yoga e l’assicurazione infortuni (per l’assicurazione comunicare nome, cognome e codice fiscale entro le 24 ore precedenti, chi non comunica i dati è escluso dalla partecipazione).

Equipaggiamento obbligatorio: scarponcini alti da trekking con suola scolpita, 1,5 litri di acqua. Maglia di ricambio, pile e giacca impermeabile/antivento.

Portarsi spuntino.

Per lo yoga: abbigliamento comodo, con pantaloni morbidi che consentano i movimenti, eventualmente calze antiscivolo e copertina leggera o scialle.
È richiesto il tappetino personale. In caso non sia possibile contattate Caterina per trovare una soluzione.

La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del sottostante regolamento:

 1) Prenotate obbligatoriamente entro e non oltre sabato 25 marzo ore 21

 2) Segnalate prima della partenza e direttamente alla guida eventuali problematiche di salute, quali allergie, intolleranze o limitazioni che possono influire sulla conduzione complessiva della gita.

 3) La mancanza di attrezzatura obbligatoria, dichiarata in precedenza, prevede l’impossibilità di partecipare all’escursione.

 4) La presenza dei cani non è ammessa durante l’escursione, in quanto resterebbero senza controllo durante il momento yoga.

  5) Per necessità di qualunque tipo fate sempre riferimento alla guida, comunicando tempestivamente, a lui o al chiudifila, l’insorgere di qualunque situazione che modifichi il procedere assieme.

 6) Nel corso della gita potranno essere fatte foto o girati filmati che potranno essere pubblicati su internet. Chiediamo anticipatamente di comunicare alla guida chi vuole negare il consenso, specie nel caso di minori.

La guida si riserva il diritto di modificare il percorso dell’escursione, qualora lo ritenga opportuno e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano rispettato il Regolamento d’escursione.

Per info e prenotazioni

Michele: 3756078209, wa 3485710908, michelepiccoguida@gmail.com

Caterina: 349 2577137, caterina@yogaonsight.com