Un seminario sul respiro. Un pomeriggio per incontrare e imparare a usare al meglio la propria respirazione naturale, con tantissime informazioni utili alla tua salute e pratiche corporee ispirate a Yoga e Qi Gong.
Un nuovo seminario della serie Come fili d’erba mette insieme discipline ed esperienze professionali diverse per offrirti il meglio: un panorama a tutto tondo sulla respirazione, con diversi punti di vista e aree di intervento, e un’esperienza intensa, trasformativa, e rilassante.
Respirare bene perché?
Il respiro è alla base della vita ed è un gesto automatico che compiamo da sempre. Ci consente le funzioni vitali, il movimento, e, a livello più sottile, la connessione di corpo e mente e a un più vasto pulsare universale.
Ma siamo sicuri di saper respirare correttamente? E quali sono le conseguenze di non respirare al meglio? Quali sono i benefici invece di una respirazione ottimale?
Sappiamo che la respirazione risente di eventi stressanti e stili di vita (postura, movimento…) e arriva a perdere la sua pienezza ed efficienza.
Durante il seminario arriveremo a comprendere come questo accade e a sperimentare come invertire questo processo, riportando consapevolezza nel respiro e recuperando ampiezza e durata ottimali, così che il respiro diventerà invece uno strumento preziosissimo di benessere.
Abbiamo tracciato un percorso che attraversa nozioni di fisiologia respiratoria, ma soprattutto molta, molta pratica. Movimento, percezione, e tante tecniche che potrai portare con te nel quotidiano e diventeranno un tuo bagaglio per la vita.
Cosa faremo:
-
- Nozioni di fisiologia respiratoria: percezione, funzionamento e mobilitazione del diaframma.
-
- Pratica corporea ispirata al Qi Gong: sincronizziamo corpo, respiro, mente, rimuoviamo blocchi.
-
- Pratica corporea ispirata allo Yoga: lavoriamo sulle catene miofasciali, attiviamo la muscolatura respiratoria, facciamo spazio e troviamo estensione nei tessuti.
-
- Pratica di Pranayama (movimento controllato ed espansivo di respiro e prāna, o energia vitale).
-
- Verifica guidata a livello personale del lavoro svolto e della qualità del respiro con l’aiuto dei compagni e delle compagne di corso e con il contatto individuale degli insegnanti.
I benefici di questa pratica:
Durante questo pomeriggio imparerai a prendere consapevolezza di come respiri, e a migliorare giorno dopo giorno la tua respirazione. Imparerai anche a utilizzarla coscientemente in qualsiasi momento tu ne abbia bisogno per riportare equilibrio nel sistema corpo-mente.
Farai un lavoro intenso, ma rilassante, di rimozione di blocchi corporei alla respirazione, intervenendo allo stesso tempo sul sistema nervoso e scoprendo i feedback reciproci, che potrai poi usare a tuo vantaggio.
Imparerai a controllare i tuoi progressi anche grazie all’aiuto diretto e individuale di due insegnanti.
I benefici di una respirazione completa e facile sono innumerevoli, e li vedremo insieme durante il seminario, dal miglioramento delle prestazioni aerobiche e di tutte le funzioni digestive, alla diminuzione dei dolori cervicali.
Ma soprattutto imparerai a connetterti al tuo ritmo interiore e a usare il respiro per rispondere agli stimoli esterni con capacità di adattamento. Come un filo d’erba. Un apprendimento che ti cambierà la vita.
Informazioni pratiche
SABATO 15 FEBBRAIO, ore 15.30 – 19.00
presso: Società Genova Nervi, via Somma 17 (a pochi minuti dalla stazione di Genova Nervi).
Costo dell’esperienza: 35 euro, 40 per chi si iscrive dopo il 5 di febbraio.
Parte del ricavato sarà donata a sostegno delle attività del rifugio Il quadrato luminoso.
Serve abbigliamento comodo, una copertina e il tappetino personale (se non ce l’hai faccelo sapere quando prenoti, che ci pensiamo noi).
I posti sono limitati, garantisciti subito il tuo!
CHIAMA O SCRIVICI, anche via whatsapp al: 349 2577137 (Caterina), 320 4343494 (Mattia).
Chi siamo
Il seminario sarà tenuto da me, insieme al mio collega, maestro e amico Mattia Giachino.
Mattia Giachino, Terapista Craniosacrale, ha praticato arti marziali fin da ragazzo, spinto soprattutto dalla fascinazione di un immaginario fatto di duelli e di atmosfere tra l’epico e il misterioso. La pratica si è rivelata poi molto reale e un bellissimo viaggio nel corpo e nell’interiorità.
Svolge l’attività di terapista cranio sacrale biodinamico a Genova e conduce corsi di arti marziali, Taiji e Qi Gong con percorsi individuali e di gruppo.
Ha indirizzato la sua pratica verso l’approfondimento delle percezioni corporee, del lavoro interno, orientandosi verso ciò che riguarda la salute e la cura attraverso il contatto e la relazione.